Revisione auto: sanzioni

Quali sono le sanzioni per chi non effettua la revisione auto?

La legge punisce in maniera severa la falsa dichiarazione e la mancata revisione del proprio veicolo. Ecco quindi quali sono le sanzioni per mancata revisione.

Per chi circola con un veicolo che non sia stato presentato alla revisione è prevista una sanzione amministrativa il cui importo può andare da 159 a 639 euro. In caso di reiterazione, la sanzione può essere raddoppiabile. Oltre alla sanzione amministrativa, sul documento di circolazione verrà annotato che il veicolo non potrà circolare fino a quando la revisione non verrà effettuata. La circolazione del veicolo sarà consentita soltanto per recarsi presso la motorizzazione o l’officina autorizzata alla revisione.

Nel caso in cui si circoli con un veicolo per il quale l’autorizzazione alla circolazione è stata sospesa, la sanzione amministrativa prevista va da 1.842 a 7.369 euro, oltre al amministrativo del veicolo per 90 giorni.

Nel caso in cui venga prodotta una falsa attestazione di revisione, la sanzione amministrativa prevista va da 398 a 1.596 euro.
Per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per la revisione auto, è importante conoscere quando fare la revisione e leggere i consigli per passare la revisione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>